Faq

Cosa significa Carta Certificata FSC?
fsc logoLa certificazione FSC, Forest Stewardship Council, è il principale meccanismo di garanzia sull'origine del legno o della carta. Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
FSC, creato nel 1993, include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, associazioni di consumatori, proprietari forestali, tecnici, organismi di certificazione, industrie di prima lavorazione e di trasformazione e commercializzazione del legno, che operano insieme per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo.

Cos'è la stampa offset?
L'offset è una metodologia di stampa realizzata con macchine da stampa e basata sulla preparazione di impianti (lastre in alluminio), avviamento macchina (regolazione calamai e messa a registro) e tiratura. Può essere eseguita da personale altamente specializzato (stampatori).

La stampa offset è di qualità?
La stampa offset è per tradizione una metodologia utilizzata da decenni con una qualità elevatissima (grazie alle macchine sempre più sofisticate) ed alla abilità degli operatori (stampatori) che devono avere esperienza pluriennale.

Su quali materiali consente di stampare la stampa offset?
L'offset per tradizione è una stampa su carta in piano (a fogli singoli) o su carta in bobina (rotooffset, rotocalco, ecc.) per altissime tirature. Quindi su materiali particolarmente flessibili (per poter aderire ai rulli di stampa). L'utilizzo dell'off-set è idoneo alla realizzazione di manifesti volantini, brochures, cataloghi, riviste ecc.

La stampa di manifesti come viene realizzata: in offset o in digitale?
I manifesti sono un esempio calzante: per quantità superiori alle 100 copie, si può lavorare in offset. Sotto questa quantità si predilige il digitale.

Per stampare un manifesto o un banner va bene trasmettere il file in PDF?
Benissimo.

A quanti dpi è meglio fornirlo?
L'ideale, a prescindere dal formato finito di stampa, è di 300 dpi.

Va bene il JPG?
Sì, purché sia CMYK in alta qualità. Sicuramente il formato PDF è il più indicato.

Se leggo stampa 4+0 o 4+4 cosa significa?
Questo è il modo più sintetico di definire a quanti colori si esegue la stampa.
4+0 - significa che la stampa è a 4 colori solo da un lato (tecnicamente detto 4 colori in BIANCA)
4+4 - significa 4 colori su un lato + 4 sull'altra facciata (tecnicamente detto 4 colori in BIANCA e VOLTA).
Per esempio i manifesti sono sempre solo 4+0.

Che differenza c'è tra i manifesti formato 140x200 e 200x140?
Il formato degli stampati in genere si definisce sempre base per altezza quindi 140x200 è un formato verticale, il 200x140 è un formato orizzontale.

Se devo stampare manifesti in formato 70x100 e 100x140 devo inviare 2 file di stampa?
Se i formati di stampa sono proporzionali è sufficiente un solo file. Lo stampatore ridimensiona il file secondo le misure richieste prima di avviare il processo di stampa.

Cos'è la Rete Mesh?
La rete mesh è di fatto un banner microforato che consente l'esposizione in esterno su grandi superfici evitando l'effetto vela.

Cos'è un Roll-up?
Il roll-up è un espositore porta banner avvolgibile facilmente trasportabile, fornito con borsa. Molto comodo: basta estrarre il supporto stampato ed è pronto per l'esposizione.

Quali sono i materiali riciclabili?
Naturalmente la carta, salvo quella stampata in digitale con inchiostri a base solvente; il polietilene, il polipropilene. Il pvc finora non è riciclabile.

Che durata hanno gli inchiostri in esterno?
Se la stampa è digitale anche alcuni anni; se la stampa è in offset esistono inchiostri resistenti alla luce, agli agenti atmosferici, agli alcali per periodi molto superiori alle normali programmazioni di affissione.

Con quali programmi è meglio preparare il file di stampa?
Photoshop, Indesign, Adobe Illustrator (poi da convertire in pdf); Coreldraw e programmi similari poi convertiti in PDF. Da evitare Word e programmi di video scrittura.

Come faccio ad inviare il file di stampa?
Via E-mail a file@tipografiapesando.com
Tramite piattaforma gratuita FTP (fino a 2 Gb) www.wetransfer.com
A propria cura

sf-h3-footer1SERVIZIO CLIENTI

+39.0165.361068

Lunedì - Venerdì
9h -12h / 14h30 - 18h

 

sf-h3-footer2SPEDIZIONI

dove vuoi Tu!

con Corriere Espresso
Bartolini o GLS

sf-h3-footer3PAGAMENTI

Carte di Credito

Bonifico anticipato

gammadesign

©2013 Tipografia Pesando snc di Pesando-Gamacchio e Macrì - P.iva 00466260072 - info.assistenza@tipografiapesando.com